Il Coraggio della verità – Milano

Martino Corti | Monologhi pop

Il Coraggio della verità – Milano

  • Date: - Dic - 20/11/2018
  • Time: 19:05
  • Location: Via Procaccini 60
  • Venue: Assembly.Milano
  •  

Martino Corti è stato rapito, probabilmente dagli alieni.

Appena è stato riportato sulla Terra, prima ancora di correre ad abbracciare la sua famiglia, ha chiamato Giuseppe Scordio, direttore artistico dello Spazio Avirex Tertulliano, l’unico direttore artistico che gli risponda al telefono da 6 anni a questa parte: “Giuseppe, ho qualcosa di grande da raccontare e ho l’urgenza di raccontarla perché cambierò il mondo. Saranno sempre monologhi e canzoni. Non ho nulla di scritto, ho tutto in testa. Fidati di me e fammi aprire la stagione”

Va bene”.

Martino Corti è cambiato. Se gli si parla per poco più di 5 minuti racconta di non essere più il personaggio che ha pensato di essere per 35 anni. Dice di vederlo, dice che a volte lo osserva mentre prova a dire la sua. E mentre lo dice sorride. Un pazzo. Ma un pazzo bello.

Abbiamo provato a capire come siano le nuove canzoni di questo spettacolo, ci ha risposto ridendo: “In confronto Tenco era Fiorello, ma non sono mai stato così felice!”

Sul palco ci saranno lui, un piano e una chitarra. E tanto coraggio.

Il coraggio che serve per raccontare la verità, la propria e quella che è davanti agli occhi di tutti. Basta sapere dove guardare e mettere insieme i pezzi. E così i titoli di ogni canzone sono i nomi propri delle storie che raccontano. Come “Marco” che non sente più emozioni, “Federica” che ogni domenica, da sempre, è costretta a mangiare in famiglia il pollo, che non le è mai piaciuto. Come Mauro che affitta la felicità o Achille che a 10 anni vorrebbe la bici rosa ma il suo papà dice che è da femmine.

Questo spettacolo è per chi si commuove con un film di Checco Zalone e per chi non si emoziona manco al parto del proprio figlio.

Per chi è convinto che tanto non andrà mai oltre un certo limite, per chi ha tremendamente paura perché questo limite non lo vede più e per chi lo ha superato e pensa che ormai non si possa più tornare indietro.

Questo spettacolo è per chi sta cercando. E per chi cerca chi sta cercando.

Poco tempo fa Martino ha scoperto che Federico Monzani, suo vecchio compagno d’inquietudine ai tempi del liceo, è un artista micidiale. Gli ha chiesto il permesso di poter utilizzare una sua opera come locandina, perché, ci ha detto, “è di una potenza straordinaria, racchiude in sé innumerevoli livelli di lettura. E poi fa sorridere e fa piangere, come me”.

Attenzione. Questo spettacolo non è “carino”, non piace a tutti.

Ecco, questo spettacolo non è per tutti, ma per tutti quelli che avranno il coraggio di venire a vederlo.

Una chitarra, un piano. Nuovi monologhi, nuove canzoni. E un nuovo Martino, quello vero.

Trailer: https://youtu.be/viyJbnP0ZV4
Monologo “il patto”: https://youtu.be/yUC6ey2UO24

Il coraggio della verità
Martedì 20 novembre (ore 19.05 aperitivo, ore 20.35 inizio spettacolo)
Assembly, via Procaccini 60, Milano
15 euro (spettacolo e drink..Il primo è!)
Prenotazioni super ma super consigliate: info@assembly.milano.it

Share with your friends:

  • Facebook
  • Twitter
  • email

VIDEO

E’ tutto da vedere – TEASER

Read more